Abbiamo appurato che per costruire la tua immagine sui social occorre tempo, costanza e dedizione. Il tutto accompagnato dalla giusta strategia di posizionamento, e ti chiederai giustamente “si va bene ma da dove parto?”
Il primo passo da fare è studiare se stessi.
Comprendere quelli che sono i tuoi punti di forza che ti distingueranno dai competitors.
Ciò che consideri difetti o peculiarità da nascondere in realtà quando costruisci il tuo personal brand, possono essere elementi di unicità, soprattutto sotto il punto di vista esperienziale.
L’unicità è il 70% del tuo brand personale, condividi ogni singola parte di te, la tua storia, i tuoi valori, le tue competenze ed esperienze.
In seguito costruisci la tua brand positioning, per costruirla inizia con porti le giuste domande:
“In quel modo voglio occupare spazio nella mente di chi mi ascolta?” Quale tone of voice vuoi utilizzare? Quale è la tua nicchia di riferimento? In che modo soddisferai i bisogni di chi ti segue?
Sono tutte domande utili alla costruzione del tuo posizionamento, la cosa più importante è mantenere la coerenza sul lungo periodo, altrimenti rischierai di perdere credibilità.
Una frase ormai sentita e risentita quando si parla di personal branding è… “devi portare valore” il problema è che molte persone fraintendono il significato di questa frase, facendosi “la guerra” a chi porta il contenuto più tecnico, dimenticandosi che le persone non sono in un’aula universitaria, ma davanti al loro smartphone e molto probabilmente hanno voglia di rilassarsi e leggere qualcosa di interessante.
Ciò che desiderano ascoltare è la tua opinione o la tua esperienza personale, va bene portare contenuti tecnici, ma non dimenticare di aggiungere un’abbondante dose di personalità.
Avere un’ottima strategia di posizionamento, senza la quale non sarebbe possibile costruire nulla in modo professionale, creare contenuti di livello, ma soprattutto utili e di valore per una determinata nicchia di mercato, sono le fondamenta del tuo personal brand.
Ma c’è una cosa ancora più importante, la visione a lungo termine. Posizionarsi sui social e acquisire la fiducia delle persone non è facile, serve tempo e soprattutto costanza e coerenza nella pubblicazione dei propri contenuti.
In un mondo che si sta digitalizzando sempre di più, posizionandosi sui vari social molte persone hanno stravolto la loro vita e quella di migliaia di persone.
Sei pronto/a stravolgere la tua ?
Noi di AltLife da anni siamo il partner di imprenditori, freelance e artisti di successo, contattaci per un meeting conoscitivo senza impegno.