Come creare video per il tuo business?

Hai compreso che nella tua strategia di comunicazione è importante inserire l’elemento video, ma ti stai domandando cosa effettivamente sia importante per creare contenuti impattanti e ad alta conversione.

Il video è stato un potente strumento nel mondo della narrazione sin dalla nascita di Hollywood, dando vita rapidamente a una storia e fornendo una rappresentazione visiva facile da capire e digerire. Può essere altrettanto efficace nel comunicare la storia della tua attività.

Ma in che modo le tecniche di storytelling di Hollywood possono aiutare a sviluppare un video per la tua attività?

Oggi, il video è una parte essenziale della strategia di marketing di qualsiasi azienda. Utilizzando le tecniche di Hollywood, il video può essere utilizzato per educare, intrattenere e coinvolgere i consumatori a un livello profondo, fornendo un mezzo attraverso il quale le aziende possono incapsulare completamente la storia del proprio marchio e trasmetterla in modo accattivante.

Ma qual è la prima cosa che un’azienda/freelance/imprenditore dovrebbe considerare quando realizza un video?

Comprendere esattamente perché la tua azienda vuole il video in primo luogo. Pensa a cosa verrà utilizzato per realizzare il video, chi è il pubblico di destinazione e dove verrà presentato. 

Verrà utilizzato sui social media, sul tuo sito Web o in occasione di un evento? Stai cercando di aumentare la consapevolezza del marchio? È per nuovi clienti, clienti esistenti o personale interno?

Una volta che hai una solida idea degli obiettivi per il tuo video, sarà molto più facile strutturare e decidere il contenuto e la creatività.

Un’altra domanda che riceviamo frequentemente “Quanto dovrebbe essere lungo il mio video?”

Risposta: Tutto il tempo necessario per trasmettere il tuo messaggio.

Molte fonti suggeriscono che un video dovrebbe essere breve e incisivo, il che è assolutamente il caso di alcuni video (ad esempio per i social media), ma questo non è sempre vero. Un caso di studio del cliente o una spiegazione, ad esempio, dovranno fornire un po’ più di profondità e sostanza per incapsulare completamente il tuo messaggio.

Quanto può costare un video ben realizzato?

Ancora una volta, dipende da cosa vuoi creare, ma è molto più facile trovare idee creative quando abbiamo anche un budget approssimativo per lavorare. Ci sono tanti modi per raccontare una storia e il budget (e il tempo) determineranno l’aspetto del video finale.

Ci sono molti elementi che possono entrare nel tuo video; riprese in esterni, riprese di prodotti, voci fuori campo, animazioni, ospiti di celebrità – e tutti costano denaro, ma tutti possono anche migliorare il tuo video e coinvolgere il tuo pubblico.

Una volta stabilito un budget che sei disposto a spendere, puoi divertirti a guardare i modi per spenderlo.

Non posso farmelo da solo? Dopotutto ho la fotocamera del telefono…

Immagino che la prima cosa da dire sia che quando paghi per un video professionale non paghi solo per l’attrezzatura molto costosa, ma per le idee creative e l’esperienza di produzione del team.D’altra parte, se è rivolto al cliente o importante per il tuo marchio, probabilmente è meglio coinvolgere i professionisti. Vuoi presentare la tua azienda e la tua storia nel miglior modo possibile, o sbaglio?

Ricorda sempre:

Mantieni il video autentico. Se qualcosa è forzato o simulato, il pubblico se ne accorgerà. Pensa a quei video che cercano di presentarsi come un “video virale divertente” ma sono chiaramente pubblicità. È irritante. Invece, sii chiaro con le tue intenzioni: l’autenticità del video dipenderà dalle persone coinvolte e dall’approccio che adotterai per raccontarlo.

Inoltre, resta aperto alle idee. Alcune idee che hai per il tuo video potrebbero non essere possibili, ma potrebbero esserci anche cose che puoi fare a cui non avevi pensato in precedenza.

Indipendentemente dalle domande che hai, permettici di condividere la nostra esperienza con te e aiutare a dare forma al tuo video: siamo orgogliosi del nostro lavoro e vogliamo aiutare a dare vita alla tua visione, creando qualcosa che corrisponda e superi le tue aspettative.

Il processo di realizzazione dei contenuti  dovrebbe essere una conversazione aperta, che lascia spazio al cambiamento, prenditi del tempo per discutere con noi il tuo video e il tuo progetto,  fare attente considerazioni su come la tua storia potrebbe essere presentata al meglio sullo schermo.

Se vuoi scoprire come i video possono aiutare a rafforzare la tua narrativa, contatta oggi stesso il nostro team.

Articoli più recenti

Quando appoggiarsi ad un’Agenzia di Marketing?

Aziende e liberi professionisti, hanno capito che per creare un business solido e duraturo è fondamentale comunicare, per comunicare serve una comunicazione autentica, servono contenuti di qualità e professionali che spesso solo un’agenzia riesce a produrre.
Chi si affida ad un’agenzia, sente l’esigenza di fare un salto di qualità, sente la necessità di essere riconosciuto come un punto di riferimento della sua nicchia per professionalità e valore. (altro…)

Quale è la differenza tra sito web e landing page?

Landing page o sito web? Qual è la differenza che fa la differenza? Scusa il gioco di parole. 

Quando parliamo di landing page, parliamo di una “pagina d’atterraggio” che ha lo scopo di mettere in risalto una call to action specifica, che può essere una richiesta di contatto, l’iscrizione alla newsletter o l’acquisto di un servizio.

(altro…)

Cos’è e come fare Content Marketing?

Il content marketing è l’attività/investimento per raccontare la propria realtà, il proprio business, creare traffico e fiducia intorno al proprio brand o personal brand. Il content marketing quindi è l’insieme di attività volte alla creazione di

Leggi Tutto »