Come fare Reels e Stories di Successo

Il tuo obiettivo attraverso la vostra comunicazione e la condivisione di contenuti è generare interesse e raccogliere un’audience pronta ad ascoltarti, ad entrare a fare parte della vostra community e ad acquistare i vostri prodotti/servizi.

Fondamentale quindi, creare e condividere contenuti ad alto coinvolgimento sulle tue pagine social.

Instagram, offre numerosi strumenti per la creazione e condivisione di contenuti. vediamo come utilizzare strategicamente Instagram Stories e Reels.

Sia i Reels che le Stories sono contenuti informali, più conviviali rispetto ai classici post, la creatività, l’editing e il copy utilizzato sono elementi fondamentali per creare contenuti di successo.

Cosa comunicare attraverso reels e Instagram stories?

  • Mostrare il backstage di qualche del vostro lavoro. Vivere il backstage di certi eventi come concerti o le prime di un film è un privilegio, grazie alle Instagram stories possiamo raccontare il nostro backstage portando i nostri followers nel retrobottega del nostro laboratorio, mostrando la nostra umanità, competenza e professionalità, ma in maniera genuina e non impostata.
  • Funzionano molto bene anche suggerimenti, tips, pillole, tutorial brevi contenuti che rispondono alle domande che i followers vi pongono più spesso.
  • Raccontare novità di settore e la vostra opinione a riguardo
  • Raccontare un nuovo progetto in arrivo
  • Raccontare l’esperienza di un vostro cliente e dei risultati ottenuti
  • Coinvolgere è la parola chiave e l’autenticità è un’ottima alleata per fare ciò, utilizzando tutti gli strumenti che Instagram ci mette a disposizione, come sondaggi e box domande.

Come creare Instagram stories Interessanti?

Le Stories permettono di entrare nella nostra quotidianità, ma sono anche fugaci, con la durata di 15 secondi per i contenuti video e di 8 per i contenuti fotografici e una durata di 24h.

Giocate di strategia creando un flusso di stories utili a raccontare voi e il vostro business da inserire poi nei contenuti in evidenza, un altro ottimo alleato a livello di conversione, fungono da biglietto da visita per i nuovi arrivati, oltretutto diventano poi un asset evergreen.

Ricordatevi anche di Ricondividere Stories in cui siete stati taggati. Soprattutto se il tag proviene da un vostro cliente, andrete poi ad inserirlo nella stories in evidenza “clienti” e sarà un vostro asset per creare un’ottima riprova sociale.

Coome fare Reel Coinvolgenti e Creativi

A differenza delle Stories i Reels,  sono la risposta di Instagram a TikTok e richiedono una struttura comunicativa precisa:

  • Aspettativa – creata dalla promessa iniziale del video
  •  Contenuto significativo –  con informazioni fuori dalla norma
  •  CTA

Ecco alcuni consigli pratici per rendere i vostri Reels più coinvolgenti:

  • Editing coinvolgenti e dinamici, la soglia di attenzione si abbassa in continuazione, approcciare la creazione dei nostri reel con un editing veloce e dinamico rende il nostro contenuto più coinvolgendo alzando la possibilità di raggiungere più persone 
  • utilizzare la tecnica before-after. Raccontate una trasformazione, vostra o di un vostro cliente.
  • Consigli utili, come libri o tools utili da utilizzare per ottimizzare il proprio lavoro, ovviamente in relazione alla vostra nicchia di appartenenza.

3 Tips Pratici per Aumentare le interazioni su Instagram

  1. Utilizzare Hashtag inerenti all’argomento e alla vostra nicchia per permettere di indicizzare e categorizzare correttamente il contenuto e il vostro profilo. 
  2. Rispettare SEMPRE i giusti formati, scontato quanto importante (vediamo spesso errori di questo tipo commessi anche da grandi brand)
  3. Nelle stories evitare la banalità, siete persone che parlano ad altre persone, ognuno di noi ha il desiderio e il bisogno di sentirsi importante condividendo le proprie opinioni, non condurre la tua comunicazione in una direzione unilaterale, porta l’utente a sentirsi a suo agio a condividere con te la sua opinione interagendo con le tue stories, le risposte alle nostre stories sono un ottimo strumento per misurare la fidelizzazione dei followers nei nostri confronti.

Buona comunicazione! 

P.S. se sei alla ricerca di un partner per portare la tua comunicazione al livello più alto, contattaci per un consulto gratuito.

Articoli più recenti

Quando appoggiarsi ad un’Agenzia di Marketing?

Aziende e liberi professionisti, hanno capito che per creare un business solido e duraturo è fondamentale comunicare, per comunicare serve una comunicazione autentica, servono contenuti di qualità e professionali che spesso solo un’agenzia riesce a produrre.
Chi si affida ad un’agenzia, sente l’esigenza di fare un salto di qualità, sente la necessità di essere riconosciuto come un punto di riferimento della sua nicchia per professionalità e valore. (altro…)

Quale è la differenza tra sito web e landing page?

Landing page o sito web? Qual è la differenza che fa la differenza? Scusa il gioco di parole. 

Quando parliamo di landing page, parliamo di una “pagina d’atterraggio” che ha lo scopo di mettere in risalto una call to action specifica, che può essere una richiesta di contatto, l’iscrizione alla newsletter o l’acquisto di un servizio.

(altro…)

Cos’è e come fare Content Marketing?

Il content marketing è l’attività/investimento per raccontare la propria realtà, il proprio business, creare traffico e fiducia intorno al proprio brand o personal brand. Il content marketing quindi è l’insieme di attività volte alla creazione di

Leggi Tutto »