AltLife Agency

Come scrivere una Sales Page efficace

Come creare una pagina per vendere online?

Ecco cosa devi sapere e come gestire questo aspetto così importante per vendere online e creare nuove conversioni.

Quando si approccia la scrittura di una sales page sorgono sempre numerosi dubbi, si rischia di passare per fuffologhi, di dire troppo o troppo poco e soprattutto di non essere chiari per l’utente che atterra sulla nostra pagina di vendita, motivo per cui è fondamentale individuare i punti di forza e fare leva su un copywriting capace di convincere, efficace e lineare.

 

Ma anche se dici solo la verità, tutta la verità, stai cercando di vendere qualcosa e soprattutto di venderti.

 

Le 5 obiezioni

Ricorda sempre le famose cinque obiezioni:

  1. Costa troppo
  2. Non ho tempo
  3. Non mi fido
  4. Non mi serve
  5. Non fa per me

Una landing page per funzionare ha bisogno di credibilità. Come? Sfruttando i dettagli, inserendo i dettagli entrerai nel famoso Persuasive copywriting. Sfruttando leve ed emozioni utili per condizionare le percezioni del lettore.

Gli utenti si fidano delle parole di un esperto, e leggere i dettagli giusti vuol dire stringere un legame con una persona che conosce il settore e può consigliare.

Per ogni copy si possono aggiungere dei dettagli: dati tecnici, numeri degli utenti, materiali utilizzati, numero di test, giorni necessari per sviluppare il prodotto. 

 

Il potere dello Story Telling

lo storytelling è l’arte di raccontare storie, utili per emozionare il tuo cliente e creare fin da subito un forte legame, storia che trasmettono emozioni e creano desideri, sfrutta lo storytelling per immergere il lettore in un universo parallelo dove a dettare le regole sei tu e la storia che racconti.

Racconta l’origine del tuo prodotto o servizio, cosa ti ha portato a creare quella determinata cosa? E’ il risultato di anni di studi? O avevo un problema che nessuno poteva risolvere così hai dovuto inventarti tu la soluzione? Racconta il tuo why, il famoso di why di Simon Sinek, perchè fai e vendi una determinata cosa?

Racconta il beneficio che otterrà il lettore se decidesse di acquiatare da te.

 

i 5 benefici

Ogni essere umano desidera:

  1. Essere accettato dal gruppo
  2. Essere Ricco 
  3. Essere al sicuro lui e la sua famiglia 
  4. Risparmiare dove si può
  5. Ampliare le proprie conoscenze.

Quindi? Quindi il tuo prodotto o servizio deve oltre risolvere un problema, rendere più ricco chi lo acquista, renderlo attraente e carismatico, metterlo al sicuro fargli risparmiare soldi o insegnargli qualcosa.

 

Acquistiamo sempre la migliore versione di noi stessi.

Pensaci un attimo, ogni acquisto è dettato dalla volontà di migliorare la propria situazione attuale per raggiungere una situazione di desiderio, noi dobbiamo essere il mezzo per condurre il tuo cliente dalla sua situazione attuale, alla sua situazione di desiderio.

Frase magica numero due: Acquistiamo con l’emozione, giustifichiamo con la logica.

L’essere umano è un essere prevalentemente emotivo, non dimenticarlo quando stai scrivendo una sales page o creando dei contenuti, le giuste emozioni, le giuste percezioni e il giusto messaggio può portarti a raggiungere i tanto desiderati obiettivi di vendita (dato per scontato che tu venda prodotti o servizi di qualità)

 

 

Non dimenticare i feedback dei tuoi clienti:

Le recensioni dei clienti sono un aspetto fondamentale per migliorare la credibilità del copy, la social proff è fondamentale, nessuno acquisterebbe una cosa che nessuno ha ancora acquistato o che nessuno vuole, l’analogia è semplice, se devi scegliere un ristorante quello più attrattivo è quello con i tavolini vuoti o quello dove devi prenotare mesi prima? La risposta è scontata.

Renderai ogni cosa più affidabile, Le persone si fidano delle persone.

Il tuo compito è di anticipare le obiezioni e raccogliere testimonianze che facciano da antidoto per le ansie degli utenti, non quelle che gonfiano la tua personalità.

 

Studia il tuo target e il contesto

Il trucco per migliorare la credibilità dei sales copy è semplice: devi diventare un esperto del settore. Devi conoscere il pubblico, devi capire cosa vuole. Devi conoscere ogni aspetto del mercato che stai affrontando.

  • Descrivi il tuo buyer – Se non sai per chi stai scrivendo il copy sarà difficile essere convincenti
  • Crea un elenco di caratteristiche – Collega la caratteristica ai vantaggi e ai problemi.
  • Crea una lista di obiezioni – Conosci il tuo prodotto, conosci chi critica il tuo prodotto.

 

E ricorda , lo scopo di un copy vincente e uno storytelling efficace non è solo convincere il consumatore a comprare un prodotto, ma immergerlo in un universo narrativo, coinvolgerlo in una storia credibile, non si tratta di sedurre o di convincere, non solo, ma produrre un effetto credenza.

La gente vuole credere in te, nei tuoi obiettivi, nel tuo successo, nelle storie che tu racconti.

Non pensare solo alla vendita, pensa anche ad aiutare le persone, la strada poi sarà in discesa.