AltLife Agency

I fondamenti per il tuo business online

Puntare sul business online è il presente ed il futuro di ogni idea. Tutte le attività e tutte le aziende, con un crescendo esponenziale negli ultimi anni, hanno capito che per potersi destreggiare nel mercato hanno bisogno di assicurarsi una presenza nell’online che sia forte e ben pensata. Ci sono quindi realtà che, accanto a un modello di business tradizionale, decidono di potenziare l’apparato digitale, e ci sono realtà che nascono e crescono interamente nel mondo online. 

Il digitale offre infatti molte possibilità in più rispetto a un modello di business unicamente tradizionale e legato al territorio. Grazie ad Internet posso far conoscere i miei prodotti e i miei servizi anche a chi vive lontano chilometri e continuare a farlo per tutto il tempo che voglio. Gestire un business online mi permette di essere molto più flessibile con gli orari e di poter organizzare il lavoro in qualsiasi luogo io mi trovi. È semplice. Bastano un computer… e le giuste idee!

Prima di cominciare qualsiasi avventura è però necessario definire quale idea andare a sviluppare e conoscere tutto quello che c’è da sapere intorno a quell’idea. Dopo alcune ricerche di mercato per individuare le migliori strategie e i migliori attori di un determinato settore, posso quindi capire le mie esigenze, pensare ai miei obiettivi e cominciare a dare forma a ciò che ho concepito. 

Le idee possono essere moltissime e interessare un numero inimmaginabile di applicazioni. Se ancora non ne hai in mente nessuna, eccone alcune che possono fare al caso tuo.

 

La scrittura sul web

Sei bravo a scrivere? Bene, sono tante le cose che puoi fare online con la scrittura. Iniziare con un blog, per esempio, è una strada che è sempre vincente. Il blog ti permette di farti conoscere, di crearti un’identità e uno stile originali e di avere il tuo personal brand per attirare di continuo nuovi utenti o clienti.

Se scrivere è la tua passione, puoi anche dedicarti agli articoli online e alle forme più svariate di copywriting. Scrivere per blog, aziende e testate di qualsiasi tipo è il modo perfetto per conciliare un interesse ad una fonte di guadagno. 

Un’altra opzione può essere il ghostwriting, ovvero lo scrivere libri a nome di qualcun altro senza che il tuo nome compaia come autore di quel libro. È una pratica molto richiesta e anche molto ben retribuita, facilitata dai processi digitali. 

 

Corsi, podcast e consulenze online

Quello della vendita di corsi online è un mercato in continua espansione. I costi sono bassissimi, spesso quasi pari a zero, e i corsi possono essere su qualsiasi argomento, dallo sport al giardinaggio e dalle lingue straniere alla cucina. Hai una passione? Sei bravo in qualcosa? Perché non vendere il tuo sapere e trarne guadagno? 

Anche il mondo dei podcast può rivelarsi interessante e produttivo. Puoi avviare un podcast per parlare dei tuoi interessi o delle cose di attualità, puoi avviarlo per sponsorizzare i contenuti di alcune aziende oppure per usarlo da tramite tra gli ascoltatori e i prodotti o i servizi che vendi. 

Un’altra idea di business può essere quella delle consulenze online. Sei un professionista o sei un esperto in qualche ambito? Benissimo, puoi mettere a disposizione le tue competenze per ricevere un compenso, e puoi farlo comodamente da casa.

 

Graphic Design, fotografia e siti web

Quella del grafico è sicuramente una delle posizioni più richieste del momento. Le aziende, infatti, sono sempre alla ricerca di chi sistemi le loro immagini, i loghi, le inserzioni pubblicitarie o le pagine dei social. Se hai già delle competenze nel settore per te sarà tutto semplice. Se invece sei inesperto, non preoccuparti. Online è pieno di corsi che ti insegnano le basi per la grafica.

Lo stesso vale per la creazione di contenuti video e fotografici. Oramai in qualsiasi settore sono necessarie immagini, fotografie e video accurati. Più questi contenuti sono di qualità, più di qualità sarà la percezione che gli utenti avranno dell’azienda o dell’attività. 

Un’altra strada su cui puntare è quella dello sviluppo di siti web. Anche tra le aziende più piccole o di nicchia, infatti, è richiesto un sito web chiaro e ben progettato. Chi, tra noi, prima di comprare un prodotto o un servizio, non si informa andando a visitare il sito web di quella realtà lavorativa? 

 

Social Media Manager

Il Social Media Manager è quella figura lavorativa, sempre più richiesta dalle aziende, che si occupa di creazione di contenuti, marketing e gestione della comunicazione online per le pagine social. Intorno ai social network, non c’è bisogno di ripeterlo, il traffico è gigantesco ed in continuo aumento. Puntare su questo settore, pertanto, è una scelta intelligente ed un buon investimento.

 

Avviare un e-commerce

Quella dello shopping online è un’altra delle straordinarie opportunità nate con il web. Vendere qualsiasi prodotto o servizio ora può avvenire interamente tramite Internet. Se ho già un negozio fisico, ad esempio, questo tipo di business è assolutamente fondamentale. Online, infatti, posso continuare a vendere anche quando il negozio è chiuso e raggiungere clienti, tramite le consegne a domicilio, che si trovano dall’altra parte del mondo. 

Avere un e-commerce significa anche farsi da tramite per un’azienda e vendere prodotti che non sono propri. Se ad esempio sono un appassionato di fitness ma non ho un negozio di articoli sportivi, posso vendere (tramite il mio blog, il mio sito web o i miei canali social) gli articoli sportivi di un’azienda che invece possiede negozi e magazzini, girare a quell’azienda l’ordine e il pagamento, e infine trattenermi una percentuale. L’azienda e i fornitori si occuperanno di tutta la parte che riguarda le spedizioni, i resi e qualsiasi altra cosa. Questa modalità di e-commerce si chiama dropshipping.

 

Una giusta mentalità  e una giusta strategia

Quelle considerate finora sono soltanto alcune delle infinite possibilità che Internet ci offre per aumentare i nostri guadagni e la nostra visibilità nel settore in cui operiamo. Abbiamo visto, con una rapida occhiata, che essere presenti online e, soprattutto, sui social, è ormai un requisito fondamentale per qualsiasi tipo di professione o attività si decida di intraprendere. 

Al di là delle cose più tecniche e che riguardano le competenze specifiche, tuttavia, è sempre doveroso ricordare che non devono mai abbandonarci una giusta mentalità ed una scelta intelligente sulle strategie da percorrere. Importantissimi, e sopra ogni cosa, saranno dunque la formazione e lo studio del settore in cui desidero inserirmi, con i piani d’azione da seguire e le tecniche comunicative più efficaci da adottare. 

Dopo un’attenta fase di studio, per costruirsi un’identità lavorativa forte, unica e riconoscibile, bisognerà pertanto:

– identificare una nicchia di riferimento;

– creare delle giuste strategie;

– assicurarsi una presenza quotidiana e continuamente aggiornata nei social media;

– puntare a costruire il proprio personal brand in modo da diventare un punto riferimento per la propria nicchia; 

– creare valore e proporre un personale contributo nel proprio campo.

 

Che la tua avventura abbia inizio!

Creare un business online può quindi essere sia semplice che difficile. Semplice perché gli strumenti per farlo sono alla portata di tutti e il loro utilizzo non è per nulla oscuro. Difficile perché sono comunque richieste competenze, doti creative e capacità di adattamento a qualsiasi circostanza. Nulla è regalato! Ciò che non deve mai mancare sono però una giusta mentalità, dove l’obiettivo deve essere quello di aggiornarsi e migliorarsi di continuo, e una giusta strategia da perseguire. Puntare sulla comunicazione e il business online, in ogni caso, è sicuramente la scelta più sicura che si possa fare in questo momento. 

Cosa aspetti? Costruisci il tuo brand e dai vita alla tua avventura digitale!