Quale è la differenza tra sito web e landing page?

Landing page o sito web? Qual è la differenza che fa la differenza? Scusa il gioco di parole. 

Quando parliamo di landing page, parliamo di una “pagina d’atterraggio” che ha lo scopo di mettere in risalto una call to action specifica, che può essere una richiesta di contatto, l’iscrizione alla newsletter o l’acquisto di un servizio.

Di solito una landing page si raggiunge in seguito ad una campagna di web marketing, un’inserzione a pagamento su facebook o tramite l’email marketing. La comunicazione al suo interno deve essere chiara e coincisa, con contenuti testuali ben mirati all’azione che desideriamo far compiere al cliente. Le migliori landing page hanno pochi fronzoli e vanno dritte al punto, di conseguenza una landing confusionaria e senza un obiettivo mirato non avrà senso di esistere.

Lo scopo di un sito web invece è totalmente diverso, non si tratta di promuovere un singolo servizio o un’azione da far compiere al cliente, ma si avrà una panoramica completa dell’azienda, dei suoi valori e delle sue strategie a lungo termine.

Un sito web ben strutturato oltre a promuovere tutti i prodotti e servizi, trasmette l’identità del brand, creando un supporto clienti mirato e  ottimizzato al meglio per ridurre gli abbandoni e migliorare i tassi di conversione.

Per il personal brand o la tua azienda la realizzazione di un sito web non esclude la realizzazione di una landing page, hanno entrambi obiettivi di business. 

Il nostro consiglio è di riflettere bene sulle esigenze e gli obiettivi attuali. Non fate l’errore di non prestare attenzione alla qualità, la capacità di distinguersi avviene proprio attraverso la qualità dei nostri elementi comunicativi, tra cui ovviamente landing page e siti web.

Ecco perché noi di  AltLife  sviluppiamo siti web e landing page in maniera Custom e personalizzata dalla A alla Z, partendo da un’ideazione grafica su photoshop, insomma siamo per lo slogan:

No ai template sì alla qualità e unicità

Se desideri approfondire l’argomento contattaci per una consulenza gratuita.

Articoli più recenti

Quando appoggiarsi ad un’Agenzia di Marketing?

Aziende e liberi professionisti, hanno capito che per creare un business solido e duraturo è fondamentale comunicare, per comunicare serve una comunicazione autentica, servono contenuti di qualità e professionali che spesso solo un’agenzia riesce a produrre.
Chi si affida ad un’agenzia, sente l’esigenza di fare un salto di qualità, sente la necessità di essere riconosciuto come un punto di riferimento della sua nicchia per professionalità e valore. (altro…)

Quale è la differenza tra sito web e landing page?

Cos’è e come fare Content Marketing?

Il content marketing è l’attività/investimento per raccontare la propria realtà, il proprio business, creare traffico e fiducia intorno al proprio brand o personal brand. Il content marketing quindi è l’insieme di attività volte alla creazione di

Leggi Tutto »